Copertina pagina tinteggiatura

TINTEGGIATURA PER INTERNI

Pareti del salone ultimato dopo l'applicazione di tinteggiatura per interni tortora scuro. Vi è una grande finestra e una porta per un altro salone.

La tinteggiatura: una soluzione per tutti.

I lavori di tinteggiatura per interni vengono eseguiti per:

  • abbellire i propri spazi;
  • rinnovamento dei locali;
  • sistemazione e risanamento di alcuni problemi (muffa, umidità ecc.).

Si tratta di un’altra tra le altre soluzioni (decorazioni, carta da parati che vi invitiamo a visitare nel sito) che l’impresa Lucart di Loreggia Luca offre ai suoi clienti. Grazie all’esperienza maturata negli anni e alle tendenze del momento vi saprà consigliare in merito alla soluzione migliore.

La tinteggiatura per interni deve incontrare tra le idee del cliente, la vasta gamma di colori e i locali interessati dall’intervento, il giusto equilibrio. Perché? Perché vi sono colori che possono “ampliare” e dare luce ai vostri spazi ed altri che possono dare più profondità ma togliere luminosità. Anche la corretta scelta degli utensili per la realizzazione (rulli e pennelli) è importante perché si determina il grado di perfezione che si vuole raggiungere.

Le diverse tipologie di tinteggiatura per interni.

Esistono diversi tipi di pittura ognuna con obiettivi diversi. Andiamo a distinguere tra:

  • pittura traspirante: la più usata negli interni. Offre traspirabilità ma poca lavabilità.
  • pittura lavabile: molto usata anche questa negli interni delle abitazioni, offre lavabilità e un po' di traspiranza e la possibilità di ottenere tinte più scure rispetto alla pittura traspirante.
  • smalto murale: usato dove si vuole ottenere il grado più alto di lavabilità e di resistenza allo sporco (cucine, ospedali, bagni ecc.). Con lo smalto è possibile ottenere anche la certificazione HACCP ove richiesta (ristoranti, scuole, ospedali ecc.).
  • pittura antimuffa: usata per prevenire la formazione di muffe, o come finitura dopo un ciclo di risanamento da muffe.
Parete con notevole muffa prima dell'applicazione di tinteggiatura per interni per debellarla.

Muffe. Come si formano e come abbatterle.

La muffa è da sempre uno dei problemi più gravi che colpisce le pareti. Oltre ad essere antiestetica e maleodorante, è pericolosa per l’uomo.

Le muffe si formano quando:

  1. vi è una notevole differenza di temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno;
  2. non viene cambiata regolarmente l’aria nella stanza e rimane troppo chiusa;
  3. la stanza è troppo umida e scarsamente illuminata.

Per risolvere questo problema, molti si affidano al fai-da-te passando solamente un panno imbevuto di candeggina e asciugando. In realtà, così, la muffa sparisce solo in superfice. Occorre, anche, eliminarla in profondità usando prodotti che richiedono tempistiche ed applicazioni specifiche per essere assorbiti dalla parete e riuscire a sanificare la muffa. Fatto ciò, si procede alla tinteggiatura degli interni della stanza applicando almeno due mani di pittura anti-muffa per garantirne l’eliminazione.

Come procediamo alla tinteggiatura?

  1. Si comincia col sistemare la mobilia della stanza (divani, sedie, tavoli, letti ecc.) al centro di questa in modo da ricavare lo spazio per eseguire il lavoro.
  2. Vengono stesi dei panni in fibra riciclata accoppiati ad uno strato di nylon. Sono utili per tutti i vari tipi di pavimento, da quelli con piastrelle a quelli più delicati in parquet, evitando graffi e macchie di colore.
  3. Si mascherano con carta e nastro i battiscopa, profili delle porte e delle finestre, mentre i mobili o simili vengono coperti con il nylon.
  4. Si eseguono tutte le sistemazioni alle pareti concordate col cliente; rasature, stuccature di fori, trattamenti per la muffa ecc. A seconda delle richieste cambiano anche i tempi di esecuzione dei lavori.
  5. Si passa alla vera e propria operazione di tinteggiatura delle pareti, applicando dalle due alle tre mani.
  6. Terminata la tinteggiatura e ottenuto il risultato previsto, si toglie tutto, carta, nylon e panni in modo da lasciare l’ambiente come lo si era trovato.
Pistola ad aria utilizzata per lavori di tinteggiatura per interni.

Oltre i pennelli e i rulli, la pittura a spruzzo.

Non esiste solo il metodo tradizionale per la tinteggiatura. Nel caso si tratti di abitazioni nuove o meno, ma sfitte o prive di arredamento o addirittura magazzini, l’impresa Lucart suggerisce come soluzione anche la pittura a spruzzo.

Si tratta di un sistema particolare di tinteggiatura in cui il colore viene applicato utilizzando una pistola collegata ad una macchina (pompa). Pregio di questa soluzione è la velocità del processo di tinteggiatura ed applicazione del colore.

I PRINCIPALI VANTAGGI DELLA TINTEGGIATURA PER INTERNI SONO:

  • soluzione più semplice da adottare per abbellire e dare nuova vita ai vostri spazi
  • oltre ai rulli e pennelli, ove possibile, si può eseguire la tinteggiatura a spruzzo
  • vi sono diversi tipi di pittura a seconda delle esigenze del cliente
  • massima cura dell’arredamento presente nelle zone di lavoro che viene opportunamente protetto prima di cominciare il lavoro.

L'impresa Lucart di Loreggia Luca opera nella zona di Padova (Pd) e provincia; svolge lavori di tinteggiatura per interni seguendo le tendenze del momento e i desideri dei suoi clienti. Viene garantita la massima pulizia dell'ambiente di lavoro, che sia un cantiere edile al singolo privato, dal momento di arrivo fino al momento di conclusione dei lavori

Per saperne di più ti invitiamo a visitare anche i nostri social! Per prenotare un sopralluogo e per preventivi di costo non esitare a contattarci cliccando direttamente sul numero di telefono o sulla mail posti in alto nel sito. Oppure clicca il pulsante qui sotto per andare direttamente alla pagina Contatti!

Clicca qui!
Soffitto di un salone con una grande vetrata nel mezzo dopo aver applicato una tinteggiatura per interni di colore bianco.
Parete del soggiorno col tortora con credenza.
Pareti di salone bianche dopo aver terminato i lavori di tinteggiatura.