Copertina pagina cartongesso

OPERE IN CARTONGESSO

Insieme di Lastre bianche poste una sopra l'altra.

Diffusione e produzione del cartongesso.

Il cartongesso ha avuto una rapida ascesa nell’edilizia per via dei tempi ridotti di realizzazione e del notevole risparmio sui materiali usati. Le creazioni di opere in cartongesso sono diventate così richieste sia per la costruzione di progetti architettonici complessi sia per quelli più semplici, nonché per le ristrutturazioni. Proprio a questo proposito hanno trovato largo uso, perché si rivolgono sia a titolari di esercizi commerciali (bar, ristoranti, pizzerie, magazzini ecc.) che ai singoli privati.

Il materiale con cui vengono realizzate queste opere come controsoffitti, pareti, contro-pareti, nicchie ecc. è  semplice e si ottiene dall’unione di gesso e fogli di cartone. Per una semplicità di applicazione e di trasporto, si producono sottoforma di lastre rettangolari di diverse misure, lunghezze, spessori e densità. Le più usate hanno uno spessore di 12 mm, ma vengono anche impiegate quelle da 6 mm per la costruzione di superfici curve e che richiedono una maggiore cura e precisione.

Per cosa vengono realizzate le opere in cartongesso?

La versatilità e semplicità di utilizzo di questo materiale permette di risolvere diverse tipologie di problemi:

    • umidità; lastre idrorepellenti che vengono realizzate con gesso arricchito con resine particolari. In questo modo, vengono principalmente usate in ambienti come bagni e cucine rendendole più resistenti all’umidità e favorendone la resistenza alle muffe.
    • acustica; diversi tipi di lastre vengono accoppiate ad altri materiali (polistirene, lana di roccia, gomma, ecc.) a seconda del tipo di isolamento che si vuole ottenere
    • temperatura; come per l’acustica, anche qui le lastre vengono accoppiate ad altri tipi di materiale in base al tipo di isolamento termico che si vuole raggiungere.
    • estetica; per coprire parti di strutture esistenti (putrelle, cavedi ecc.), per creare degli inserti (nicchie, mensole ecc.), per “inscatolare” un armadio o altri elementi di arredo costruendoci tutt’attorno.
Imbianchino che distribuisce del gesso premiscelato sopra il fratazzo usando una cazzuola.

Realizzazione delle opere in cartongesso.

Per quanto sia un materiale semplice con cui si può realizzare quasi ogni vostra idea, non è altrettanto semplice da costruire. A questo proposito è necessario rivolgersi a imprese come Lucart di Loreggia Luca che grazie all’esperienza maturata negli anni, vi garantisce la realizzazione di un’opera sicura e durevole nel tempo. Opero nel territorio di Padova (Pd) e provincia dal 2006.

Dopo aver stabilito dove viene costruita l’opera vengono prese tutte le misure necessarie considerando aspetti estetici e funzionali una volta realizzata. Dopodiché si procede alla realizzazione:

  1. si comincia con la costruzione di un telaio usando appositi profili in lamiera zincata affissi al muro utilizzando dei tasselli in modo da darne stabilità e robustezza;
  2. si prosegue avvitando le lastre in cartongesso al telaio utilizzando opportune viti da fissaggio;
  3. si procede con la stuccatura, usando stucco a base di gesso e resine specifiche annegando strisce di garza in corrispondenza dei profili delle lastre. In questa maniera si ottiene una superfice unica e liscia. Le mani di gesso che vengono applicate dipendono dal grado di perfezione che si vuole ottenere;
  4. terminata la fase di stuccatura si lascia il materiale ad asciugare. Si procede così ad una levigatura leggera con una levigatrice collegata ad un aspirapolvere. Non vi sono problemi legati alla polvere di gesso nell’ambiente di lavoro perché viene subito aspirata;
  5. in questa ultima fase si procede, secondo le indicazioni ricevute dal cliente, alla tinteggiatura, oppure ad una decorazione o all’applicazione di carta da parati. Soluzioni che vi invitiamo ad andare a vedere!

I PRINCIPALI VANTAGGI DEL CARTONGESSO SONO:

  • facilità di posa,
  • possibilità di rimuovere le opere costruite in caso di modifica della struttura di abitazione,
  • possibilità di coprire difetti strutturali o precedenti opere: soffitti, pareti e molto altro, 
  • realizzazione di isolamenti termici ed acustici
  • risparmio di tempo e denaro.
L'impresa Lucart di Loreggia Luca realizza con l'utilizzo del cartongesso diversi tipi di opere: controsoffitti semplici a quelli con le predisposizioni per le strip LED, pareti divisorie, contropareti, nicchie, intercapedini e altro a secondo della soluzione che il cliente sta cercando. La realizzazione delle opere avviene garantendo la massima pulizia dell'ambiente di lavoro, che sia un cantiere edile al singolo privato, dal momento di arrivo fino al momento della conclusione dei lavori.

Per saperne di più ti invitiamo a visitare anche i nostri social! Per prenotare un sopralluogo e per preventivi di costo non esitare a contattarci cliccando direttamente sul numero di telefono o sulla mail posti in alto nel sito. Oppure clicca il pulsante qui sotto per andare direttamente alla pagina Contatti! 

Clicca qui!
Controsoffitto in cartongesso posto sopra il piano cottura con la predisposizione per inserire la striscia a LED.
Testiera di letto matrimoniale costruita con lastre di cartongesso, stuccata e levigata.
Controsoffitto realizzato pannelli di lana di roccia inseriti in telai di alluminio che vengono chiusi usando lastre di cartongesso.